Ormai non riusciamo più ad immaginare una vita senza lavastoviglie, e sicuramente non vorremmo che per una disattenzione o per la poca manutenzione si rompa.
È bene, fare una manutenzione periodica, così da prevenire problemi e permettere all’elettrodomestico di vivere più a lungo mantenendo invariata la sua efficienza.
La pulizia di questo elettrodomestico la si fa ogni giorno.
Infatti, rispetto a quello che la maggior parte delle persone dice, è bene sciacquare i piatti prima di metterli al suo interno, per evitare che i residui di cibo intasino il filtro o finiscano nella pompa di scarico.
In questo caso la lavastoviglie non riuscirebbe più a scaricare l’acqua e non resterebbe che chiamare il tecnico per la riparazione.
Attenzione però, non sprecare acqua per sciacquare piatti e bicchieri, basta un risciacquo veloce solo per togliere i residui; al resto ci pensa la lavastoviglie.
Inoltre, per essere sicuri che il filtro sia sempre pulito, puoi smontarlo e sciacquarlo sotto l’acqua, assicurandoti che i forellini non siano ostruiti.
Questo si che è un grave problema che affligge un po' tutti gli elettrodomestici a contatto con l’acqua.
Non possiamo fare molto per prevenire la fuoriuscita di calcare; ma possiamo fare in modo che non si accumuli danneggiando le componenti dell’apparecchio.
Questo problema colpisce sia il lavaggio che sulla macchina.
Ti è mai capitato di trovare della patina bianca sulle stoviglie dopo il lavaggio? Ecco, questo succede quando manca il sale nella lavastoviglie.
Per metterlo basta aprire il filtro, che in genere si trova sul fondo a sinistra, e versare il sale, facendo attenzione che non fuoriesca. In ogni caso, sarebbe opportuno fare un primo lavaggio breve senza stoviglie.
Se, invece, trovi della polvere bianca sulle pareti della lavastoviglie, non solo devi inserire il sale, ma dovresti anche pulire con un panno imbevuto d’aceto, lasciar agire per qualche minuto, poi fare lavaggio breve senza stoviglie.
Per fare manutenzione alla lavastoviglie ci sono diverse soluzioni: puoi usare sia prodotti specifici e professionali oppure dei metodi casalinghi.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre promozioni e gli aggiornamenti su tutti i prodotti.