La lavasciuga è un buon elettrodomestico?

DiMG Service

La lavasciuga è un buon elettrodomestico?

Avete mai pensato di comprare la lavasciuga per risparmiare tempo sulle faccende domestiche? 

lavasciuga

C’è chi ritiene che la lavasciuga sia un ottimo elettrodomestico, chi dice che è inutile perché pensa che non tutti i capi possono essere asciugati e chi, invece, si lamenta perché i capi escono stropicciati e perde tempo con il ferro da stiro. 

Se ne sono dette molte su questo elettrodomestico, ma vediamo più nel dettaglio le sue funzionalità così da non commettere errori.

Cos’è la lavasciuga?

La lavasciuga è stata inventata negli USA all’inizio degli anni ’50 e poco dopo arriva anche in Europa. 

Questo prodotto non è stato subito ben apprezzato, perché si pensava che un elettrodomestico che facesse 2 funzioni tanto diverse non fosse realmente utile.

Ma con il passare del tempo e il miglioramento delle tecnologie, la maggior parte delle persone si è dovuta ricredere. 

Tant’è vero che oggi è uno degli elettrodomestici più acquistati in Italia. 

Le versioni più moderne di lavasciuga incorporano letteralmente due elettrodomestici in uno; utilizzando separatamente due funzioni: lavaggio e asciugatura. 

Quali caratteristiche deve avere?

  • Le prime cose da osservare sono la potenza e i consumi, che variano sia dal tipo di utilizzo che in base al modello scelto. È stato stimato che, in media, la lavasciuga consuma circa 1,5 kWh che corrisponde a un costo di all’incirca 30 centesimi. L’asciugatura, invece, consuma ben 4,5 kWh costando circa 90 centesimi a ciclo. Come sempre, però, è importante leggere l’etichetta e preferire i modelli di classe A o superiori. 
  • Ogni lavasciuga dispone di numerosi programmi e funzioni, adatti ad ogni capo. Ma dovete capire quali sono quelli più adatti ai vostri capi. 
  • La capacità di carico del cestello è un elemento importante da valutare, anche perché la capienza del lavaggio è sempre maggiore di quello dell’asciugatura.
  • Ci sono due tipologie di asciugatura: quella a condensazione o a espulsione. Entrambe forniscono delle ottime prestazioni.

Avete ancora dei dubbi sull’acquisto della lavasciuga?

Questo elettrodomestico è perfetto per chi lavora o ha sempre mille impegni, permette di risparmiare tempo e avere il miglior risultato.

Inoltre, è ottimo anche per chi ha poco spazio in casa o non vuole rovinare l’estetica della stanza. 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre promozioni e gli aggiornamenti su tutti i prodotti

Info sull'autore

MG Service administrator

Lascia una risposta

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.