La lavatrice fa rumore – possibili cause

DiMG Service

La lavatrice fa rumore – possibili cause

Perché la lavatrice fa rumore?

Quando sentiamo che la lavatrice inizia a fare uno strano rumore, è il momento che arriva il vero panico!

Pensiamo ai panni non lavati, il tecnico che non si sa quando verrà, a tutti gli altri panni da lavare…

Ma facciamo uno step per volta: innanzitutto se chiamate Mg Service non dovrete aspettare dei giorni prima che il tecnico arrivi, perché abbiamo un servizio di emergenza rapido e puntuale.

Ma vediamo le cause del rumore della lavatrice:

lavatrice fa rumore

Guarnizione dell’oblò

Quando la guarnizione dell’oblò non è ben posizionata sentiamo un rumore stridulo provenire dal cestello della lavatrice, per risolverlo basta provare a mettere bene la guarnizione oppure se non si riesce, vuole dire che è necessario cambiare il pezzo.

La lavatrice fa rumore perché la pompa di scarico ostruita

Il rumore, in questo caso, è intermittente e lo sentiamo proprio mentre la lavatrice scarica l’acqua oppure ce ne accorgiamo perché non la scarica proprio.

In questo caso va obbligatoriamente smontato e ripulito il pezzo perché al suo interno potrebbe avere monete, viti o residui di vario genere.

Se non si è pratici è meglio rivolgersi direttamente ad un tecnico per evitare altri tipi di danni.

Oggetti incastrati tra vasca e cestello

Questo è il caso più comune.

Quando sentiamo un rumore forte durante la centrifuga è perché qualcosa si è incastrato tra il cestello e la vasca, di solito sono proprio i ferretti dei reggiseni.

Per risolvere questo problema abbiamo due soluzioni:

  1. Provare a far girare manualmente il cestello a lavatrice spenta e nel caso in cui sentiamo il rumore possiamo provare a rimuovere l’oggetto senza smontare nulla, ma dobbiamo essere davvero fortunati…
  2. Dobbiamo per forza smontare la lavatrice e arrivare alla parte sottostante del cestello, ma in questo caso conviene farlo fare ad un tecnico, montarla di nuovo non è una cosa semplicissima.

La lavatrice fa rumore a causa dei cuscinetti usurati

Se il problema è dovuto dall’usura dei cuscinetti, il danno potrebbe essere grave.

Questi pezzi permettono al cestello di girare e se rotti o usurati, durante la centrifuga sentiremo un rumore molto forte.

Il problema è che nelle nuove lavatrici i cuscinetti sono parte integrante di tutta la struttura quindi è necessaria la sostituzione dell’intera vasca.

Ammortizzatori usurati

Queste componenti servono a bilanciare la struttura e a ridurre le vibrazioni, se si rompono o si usurano i lavaggi successivi saranno molto rumorosi.

In questo caso è possibile inserire temporaneamente dei piedini regolabili, ma a lungo andare gli ammortizzatori vanno sostituiti se no creano ulteriori danni a tutta la lavatrice.

Motore difettoso

Qui il danno sarebbe davvero grave, perché il motore è il cuore della lavatrice.

Se si rompesse non si potrebbe più usare la lavatrice, in questo caso il nostro servizio permette anche la sostituzione dell’elettrodomestico e la valutazione di uno nuovo adatto alle tue esigenze.

Qualsiasi sia il problema della tua lavatrice Mg service sa come intervenire, chiamaci e troveremo la soluzione più adatta.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre promozioni e gli aggiornamenti su tutti i prodotti.

Info sull'autore

MG Service administrator

Lascia una risposta

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.