Come preservare gli elettrodomestici prima delle vacanze?

DiMG Service

Come preservare gli elettrodomestici prima delle vacanze?

Segui questi consigli per preservare la vita dei tuoi elettrodomestici

Sei pronto a partire per le vacanze ma non sai come preservare gli elettrodomestici per non trovare brutte sorprese al tuo ritorno?

Per evitare spiacevoli sorprese dovresti preparare anche i tuoi elettrodomestici alla tua assenza.

preservare gli elettrodomestici

Frigorifero e freezer

Svuota completamente sia il frigo che il freezer ed evita di comprare scorte nuove. 

Dopodiché procedi con una pulizia profonda utilizzando il detersivo liquido per i piatti. Pulisci tutta la parte interna rimuovendo anche le vaschette e per le macchie più ostinate puoi mescolare bicarbonato di sodio e acqua per ottenere una pasta da applicare sulla macchia e lasciarla riposare per un’ora.

Lavastoviglie

Esegui, semplicemente, un ciclo completo di lavaggio con bicarbonato, oppure lascia un limone spremuto nel vassoio delle stoviglie prima di partire. Per eliminare gli accumuli di calcare, usa 2 cucchiai di acido citrico per rimuovere le incrostazioni.

Per una pulizia più approfondita leggi qui.

Cappa da cucina

Questo elettrodomestico è uno dei più antipatici da pulire, perché restano sempre degli aloni.

Prova ad utilizzare un prodotto specifico per l’acciaio inox e con un panno morbido strofina con movimenti lineari, seguendo la direzione della grana del metallo. Poi, rimuovi il filtro per il grasso, immergilo nel lavandino e lavalo con acqua calda saponata e una tazza di aceto.

Lavatrice e asciugatrice

Quando si torna delle vacanze una delle prime cose da fare è sicuramente il bucato.

Quindi è giusto preservare al meglio questi elettrodomestici.

Pulisci i filtri con uno spazzolino per evitare malfunzionamenti e ricordati di pulire l’esterno e lo sportello con un panno umido. Inoltre, puoi effettuare un lavaggio a vuoto a 90°C, per disinfettare il cestello e pulire le guarnizioni.

Nel caso in cui vuoi dei consigli più approfonditi per pulire, durante l’anno, questi elettrodomestici puoi leggere questo articolo.

Sia per la lavastoviglie, sia per la lavatrice che per l’asciugatrice vale la regola di lasciare aperto lo sportello durante i giorni di assenza, per consentire una corretta areazione ed evitare la muffa.

Regola generale per preservare gli elettrodomestici

Come ci hanno insegnato le nonne, quando si parte per le vacanze, soprattutto se si è fuori per diverse settimane, è bene scollegare le prese, chiudere la corrente e chiudere l’acqua.

È vero, sembra un’esagerazione; ma non lo è del tutto.

Questo piccolo trucchetto non solo permette di risparmiare fino a circa 20€ in un mese, ma preserva la vita degli elettrodomestici, in quanto evita sbalzi di tensione dovuti dai temporali estivi.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre promozioni e gli aggiornamenti su tutti i prodotti.

Info sull'autore

MG Service administrator

Lascia una risposta

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.