Come fare manutenzione alla lavastoviglie?

DiMG Service

Come fare manutenzione alla lavastoviglie?

Ormai non riusciamo più ad immaginare una vita senza lavastoviglie, e sicuramente non vorremmo che per una disattenzione o per la poca manutenzione si rompa.

È bene, fare una manutenzione periodica, così da prevenire problemi e permettere all’elettrodomestico di vivere più a lungo mantenendo invariata la sua efficienza.

manutenzione lavastoviglie

Come pulire la lavastoviglie:

La pulizia di questo elettrodomestico la si fa ogni giorno.

Infatti, rispetto a quello che la maggior parte delle persone dice, è bene sciacquare i piatti prima di metterli al suo interno, per evitare che i residui di cibo intasino il filtro o finiscano nella pompa di scarico.

In questo caso la lavastoviglie non riuscirebbe più a scaricare l’acqua e non resterebbe che chiamare il tecnico per la riparazione.

Attenzione però, non sprecare acqua per sciacquare piatti e bicchieri, basta un risciacquo veloce solo per togliere i residui; al resto ci pensa la lavastoviglie.

Inoltre, per essere sicuri che il filtro sia sempre pulito, puoi smontarlo e sciacquarlo sotto l’acqua, assicurandoti che i forellini non siano ostruiti.

Come fare manutenzione alla lavastoviglie se c’è calcare:

Questo si che è un grave problema che affligge un po’ tutti gli elettrodomestici a contatto con l’acqua.

Non possiamo fare molto per prevenire la fuoriuscita di calcare; ma possiamo fare in modo che non si accumuli danneggiando le componenti dell’apparecchio.

Questo problema colpisce sia il lavaggio che sulla macchina.

Ti è mai capitato di trovare della patina bianca sulle stoviglie dopo il lavaggio? Ecco, questo succede quando manca il sale nella lavastoviglie.

Per metterlo basta aprire il filtro, che in genere si trova sul fondo a sinistra, e versare il sale, facendo attenzione che non fuoriesca. In ogni caso, sarebbe opportuno fare un primo lavaggio breve senza stoviglie.

Se, invece, trovi della polvere bianca sulle pareti della lavastoviglie, non solo devi inserire il sale, ma dovresti anche pulire con un panno imbevuto d’aceto, lasciar agire per qualche minuto, poi fare lavaggio breve senza stoviglie.

Come disinfettare la lavastoviglie:

Per fare manutenzione alla lavastoviglie ci sono diverse soluzioni: puoi usare sia prodotti specifici e professionali oppure dei metodi casalinghi.

  • Metodo professionale: l’anticalcare sgrassante e igienizzante WPRO, ideale per pulire dall’interno sia la lavastoviglie che la lavatrice. Questo prodotto serve per ridurre e prevenire l’accumulo di calcare e inoltre sgrassa e pulisce i residui di detersivo anche nelle parti difficili da raggiungere, eliminando i cattivi odori. È facilissimo da usare, basta versare il contenuto della bustina nella vaschetta del detersivo, fare un lavaggio di circa 40/60 minuti a 60 gradi. Facendo questa operazione una volta al mese non si avranno spiacevoli problemi.
  • Usare l’aceto: si sa che questo è uno dei migliori alleati delle casalinghe; per usarlo nella lavastoviglie basterà versarne un litro sul fondo, una volta al mese, e fare un lavaggio completo a vuoto, non dimenticare d’impostare la temperatura più alta.
  • Usare il bicarbonato di sodio: potresti usare questo prodotto ad ogni lavaggio, anche con le stoviglie perché non è nocivo e non è inquinante. Oppure, se preferisci, puoi usarlo, una volta al mese, senza stoviglie, versando 100g sul fondo e facendo partire un lavaggio ad alta temperatura. Questo prodotto può essere usato anche per pulire le guarnizioni.
  • Usare il limone: questo frutto ha proprietà sgrassanti e igienizzanti, infatti può essere usato sia durante il lavaggio con le stoviglie, oppure puoi versarne un bicchiere nel cestello e far partire un ciclo a vuoto, così da avere la lavastoviglie pulita e profumata.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre promozioni e gli aggiornamenti su tutti i prodotti.

Info sull'autore

MG Service administrator

Lascia una risposta

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.