Asciugatrice: possibili guasti e soluzioni

DiMG Service

Asciugatrice: possibili guasti e soluzioni

Cosa fare quando l’asciugatrice ha dei guasti? Ecco le possibili soluzioni:

L’asciugatrice è uno di quegli elettrodomestici che fino a poco fa tutti consideravamo superfluo. Tuttavia, una volta provato, non se ne può più fare a meno. Ecco i possibili guasti e soluzioni per la tua asciugatrice.

Asciugatrice possibili guasti e soluzioni
L’asciugatrice è un elettrodomestico fondamentale oggi. Cosa fare quando si rompe?


Alcuni consigli che possono tornarti utili:

  • Pulisci regolarmente il filtro: quando viene fatta la centrifuga i panni rilasciano piccole particelle che si accumulano nel filtro. Pulirlo regolarmente aiuta a prevenirne l’otturazione.
  • Svuota il serbatoio dell’acqua: l’acqua presente negli indumenti tolti dalla lavatrice viene assorbita dall’asciugatrice e accumulata in un serbatoio che deve essere svuotato, preferibilmente, dopo ogni lavaggio.
  • Pulisci il cestello: serve per evitare che i residui di sporco vengano trasferiti su altri indumenti. È possibile pulire il cestello con un panno imbevuto di aceto bianco, così da ripulire anche da cattivi odori.

Questi sono solo alcuni consigli per far durare la tua asciugatrice più a lungo.

Ma adesso vediamo i possibili guasti e soluzioni per la tua asciugatrice.

L’asciugatrice non si accende o non parte

Se l’elettrodomestico non si accende, nella maggior parte dei casi è un guasto dovuto alla scheda che va sostituta; oppure è dovuto dall’intervento del termostato che si è attivato a causa delle temperature eccessive.

In questo caso spegni la macchina e aspetta che si raffreddi. Dopodiché prova a farla ripartire e, se presenta di nuovo il problema, spegnila e chiama un tecnico per un sopralluogo.

Se l’asciugatrice non parte è necessario verificare che il filtro e il serbatoio siano puliti.

La causa potrebbe essere dovuta anche dall’allagamento, causato dal deposito di acqua sul fondo dell’elettrodomestico, che è andato in blocco grazie a un galleggiante.

Niente paura. Anche questo danno è facilmente risolvibile: stacca la spina e inclina l’asciugatrice in modo da far uscire l’acqua in eccesso.

L’asciugatrice lascia i vestiti umidi o non asciuga

Se lascia i vestiti umidi la causa potrebbe essere dovuta dal filtro sporco che non permette una corretta circolazione dell’aria.

L’ambiente, in cui si trova l’elettrodomestico, è uno dei fattori che incide sulla corretta asciugatura, perché l’asciugatrice usa l’aria circostante, e se posizionata in un luogo freddo (es. sul balcone in inverno) non riesce ad arrivare alla giusta temperatura.

Questo può comportare tempi più lunghi e quindi costi maggiori per un risultato non ottimale. Al momento dell’installazione è consigliabile farla mettere all’interno.

Se l’asciugatrice non asciuga i guasti possono essere presenti nel sensore di umidità che, probabilmente, è totalmente danneggiato. Oppure nella cinghia che non fa girare alla giusta velocità il cestello.

In entrambi i casi è consigliabile chiamare un tecnico che in breve tempo si occupa della riparazione o sostituzione del pezzo.

L’asciugatrice perde acqua

È possibile che la fuoriuscita di acqua sia dovuta al mal posizionamento dei piedini. Prova a livellarli in modo da posizionarli perfettamente in piano.

Verifica che non sia a causa di un danneggiamento dei tubi o a causa di una rottura del serbatoio.

In genere le perdite di acqua in un’asciugatrice non sono danni gravi, ma è consigliabile contattare un tecnico, anche solo per un controllo, per evitare danni futuri maggiori.

Prendersi cura dei nostri elettrodomestici è fondamentale, in fondo sono loro che ci aiutano durante le giornate.

Se riscontri problemi o hai bisogno di consigli pratici, non esitare a contattarci.

Info sull'autore

MG Service administrator

Lascia una risposta

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.